IL BOSCO DEL LUSIGNOLO

CASTELLO DI BARCO
12 Gennaio 2015
ISOLA DELL’UCCELLANDA
16 Gennaio 2015

IL BOSCO DEL LUSIGNOLO

San Gervasio Bresciano – Il verde e grande Bosco del Lusignolo è situato nel centro della Bassa Bresciana nel Comune di San Gervasio Bresciano ed è una vera e propria risorsa ambientale da vivere in piena libertà. E’ nato grazie al progetto ‘Dieci Grandi Foreste di Pianura’ che è stato voluto e finanziato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dal Comune di San Gervasio Bresciano ed è oggi una bellissima dimora per più di 30.000 piante autoctone, in grado di ‘ricostruire’ la foresta planiziale che nei secoli scorsi occupava la Pianura Padana.

Il bosco ha tre possibili ingressi che sono chiamati ‘Le Porte del Bosco’ dislocate sul suo territorio a nord, a ovest ed a sud nella Località Casacce nel Comune di San Gervasio Bresciano. Le porte ovvero gli ingressi sono visibili grazie al totem d’ingresso con il logo e il nome del bosco oltre allo stemma dei comuni limitrofi. E’ abitato da Querce, Frassini, Carpini, Ciliegi che hanno preso il posto delle coltivazioni di mais affiancati da macchie arbustive molto apprezzate dall’avifauna come il Biancospino, il Viburno, l’Euvonimo, il Nocciolo, il Sambuco ecc ed è inoltre adagiato lungo la Roggia Lusignolo ricca di meandri e altamente suggestiva per i grandi pioppi e platani che da secoli sottolineano il percorso delle acque provenienti da risorgive.

All’interno del bosco ci sono passerelle e ponticelli percorribili. In particolare la passerella sul Lusignolo con uno sviluppo di 90 m, permette di osservare la roggia ad una altezza di 7 metri. E’ possibile vivere il tranquillo Bosco anche attraverso percorsi ciclopedonali per una lunghezza complessiva di 10.000 m in asfalto a basso impatto ambientale e in pietra di ‘Marone’ pressata. Gli stessi permettono il collegamento alla rete Provinciale delle piste ciclabili ed in particolare alla Seniga e Villachiara. Lungo questi percorsi è possibile divertirsi e distrarsi seguendo i quattro percorsi a tema.

La mappa del parco

Informazioni pratiche

Indirizzo

Via delle Corti - Località Casacce

25020 - San Gervasio Bresciano (Bs)

Contatti

www.sangervasio.net/bosco/

Marianna Baldo - Agt Pianura Bresciana

Su prenotazione visite guidate per gruppi a cura dell'Agt Pianura Bresciana

Mappa


Ingrandisci la mappa