Scuola dell'infanzia di Leno

Via Ermoaldo, 8 – Leno (Brescia) – Tel: 030 9048045

Infanzia-Leno1-300x199

L’edificio scolastico che ospita la Scuola dell’Infanzia di Leno è di recente costruzione, è stato inaugurato nell’anno scolastico 2001/2002. E’ dedicato ad un sindaco lenese, la  dott. Mirella Cerutti.

La Scuola, disposta su un unico piano, è circondata da porticati che si affacciano su un’estesa area verde abbellita da alberi e giochi in legno. Gli spazi interni sono ampi e organizzati in quattro plessi distinti dai colori blu, giallo, rosso e verde. Ogni plesso è composto da tre sezioni.

IL PROGETTO
“Il viaggio alla scoperta del giardino dei semplici”

Il progetto didattico vede coinvolti diversi attori in rete. Con l’Istituto Comprensivo di Leno hanno collaborato l’ Amministrazione Comunale Leno, la Fondazione Dominato Leonense, l’Associazione Proloco di Leno, l’associazione Legambiente circolo “Fiume Mella”.

Il progetto ha come finalità la scoperta e la conoscenza, attraverso la documentazione dell’archivio storico del comune di Leno, del giardino dei semplici medievale presente nell’antichità nell’Abbazia di Leno.
Inoltre, la realizzazione di orti didattici è stata un’ulteriore occasione per promuovere la conoscenza del territorio, dei suoi prodotti, delle ricette tradizionali.

Tutti gli alunni coinvolti hanno realizzato il progetto attraverso: coltivazione dei prodotti (con l’aiuto di nonni, volontari), raccolta, produzione di medicamenti naturali prodotti con le erbe officinali, ricerca di ricette per utilizzare i prodotti dell’orto (conserve, marmellate), realizzazione di etichette originali per i prodotti da commercializzare, mercatini per vendere i prodotti e i manufatti realizzati. I proventi ricavati dalla commercializzazione saranno reinvestiti sul sociale tramite azioni di beneficenza sul territorio gestite dalla stessa rete.

Torna a Istituto Comprensivo di Leno

Il progetto

Fare clic sul pulsante Modifica per modificare questo testo.

Clicca per scaricare tutti i materiali

N.B.: Per visualizzare correttamente tutte le presentazioni, clicca sul pulsante, scarica tutti i materiali e salvali.
Una volta salvati, con il tasto destro scegli Estrai il file in ICLeno.
Apri la cartella appena creata e apri il file 1_presentazione definitiva expo.