Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” di Quinzanello (Bs)

Via L. Da Vinci – Tel. 030/9718331 – Email: donmilaniquinzanello@libero.it

La nostra scuola è stata recentemente ampliata con la costruzione di una nuova ala. Oltre alle sei aule per le classi, l’edificio dispone di stanze utilizzate come laboratori di informatica e di pittura e offre altri spazi multifunzionali. Al primo piano si trova anche una spaziosa aula insegnanti. La struttura scolastica è dotata, inoltre, di bidelleria e sala mensa. Dispone di una bella e attrezzata palestra, adiacente alla scuola e raggiungibile attraverso corridoi interni. L’edificio è circondato da un ampio spazio verde, utilizzato dai bambini durante le attività ricreative.

Per poter donare un sorriso a bambini meno fortunati, da anni, grazie all’aiuto dei genitori, si porta avanti un Progetto di Adozione a distanza.

IL NOSTRO PROGETTO

Quest’anno, gli alunni delle classi quinte, in occasione della partecipazione ad Expo 2015, hanno affrontato un percorso artistico alimentare ispirato al granoturco. L’attenzione a questo tema è strettamente legata al territorio della Bassa Bresciana, alle sue tradizioni agricole e alla secolare produzione di mais. “Le perle di mais” sono alla base della piramide dei prodotti offerti dalle terre del Comune di Dello. Sul territorio sono presenti, da tempo, strutture artigianali che lavorano e trasformano il granoturco: i MULINI. A partire da questi presupposti si è pensato di intraprendere un percorso sulla lavorazione del mais, visitando un mulino tradizionale di proprietà dei fratelli Rongaroli, sito in Longhena, e un mulino contemporaneo dotato di impianti moderni ” La grande ruota” della famiglia Coffinardi, a Dello. Durante le visite guidate sono state realizzate fotografie e riprese video in funzione di una produzione audiovisiva.

È interessante ricordare che le scene dei mugnai nel film “L’albero degli zoccoli”  di Ermanno Olmi sono state girate in un mulino di Dello, ormai irriconoscibile.

Utilizzando mais e farine i bambini si sono cimentati nella costruzione di due mandala. In collaborazione con la Scuola Primaria di Barbariga e grazie all’aiuto di genitori, zii e nonni è stato realizzato un ricettario sul riutilizzo della polenta.

Torna a IC Dello

I progetti

Oro Vivo

Mais...ando ! Esperienze sensoriali

Video a cura della classe 1° della scuola primaria di Barbariga.

Insegnanti: Bertocchi Adriana, Checchi Gabriella, De Loria Cinzia

Fare clic sul pulsante Modifica per modificare questo testo.

Scarica il ricettario Ricette di perle giallo oro