Scuola Primaria di Borgo San Giacomo

Via Gabbiano, 13 – Borgo San Giacomo (Brescia) – Tel: 030 948115

Primaria Borgo San GiacomoIl comune di Borgo San Giacomo conta oltre 5500 abitanti, distribuiti in cinque nuclei abitati (Borgo San Giacomo, Motella, Farfengo, Padernello, Acqualunga). È inserito in una zona prevalentemente agricola, in cui forti sono le radici con il mondo contadino e il legame con la terra. Ancora solita l’usanza per gli abitanti, soprattutto anziani, di coltivare un orto attigui alla propria abitazione. Grande importanza viene quindi attribuita alla qualità di ciò che si mangia. Infatti il paese è molto rinomato per la presenza di alcuni agriturismi, in cui poter degustare i piatti tipici della tradizione bresciana, assaporando prodotti nostrani e sapori genuini.

IL PROGETTO

“Prodotti a chilometri zero”

La nostra scuola ha la fortuna di essere circondata da un ampio spazio verde. Da qui l’idea di utilizzarne una parte per realizzare un orto didattico, al fine di favorire un apprendimento “attivo” basato sulla partecipazione, l’impegno, la motivazione e l’emotività. Il progetto è stato svolto trasversalmente in tutte le discipline ed ha coinvolto gli alunni delle classi quarte, le insegnanti, le famiglie e l’Amministrazione Comunale, diventando così momento di scambio e di arricchimento.

La realizzazione e la cura dell’orto offrono la possibilità di scoprire tempi e ritmi della natura e cogliere il forte legame che ci lega a ciò che mangiamo. Un ritorno alla terra che si propone di valorizzare i prodotti locali, entrando anche così in contatto con un pezzetto della nostra cultura. Piccoli ortolani che grazie all’orto didattico si preparano a diventare adulti consapevoli. La pratica dell’orto consente infatti di trasmettere alle nuove generazioni, attraverso il conoscere, sperimentare, utilizzare e riciclare, il senso di interdipendenza uomo-natura, la circolarità delle relazioni nell’ecosistema, arrivando a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica.

Torna a IC di Borgo San Giacomo

Il progetto

Scarica il progetto “Prodotti a chilometri zero” nella lingua desiderata

Fare clic sul pulsante Modifica per modificare questo testo.

Clicca per scaricare la presentazione in italiano

Fare clic sul pulsante Modifica per modificare questo testo.

Clicca per scaricare la presentazione in inglese

Fare clic sul pulsante Modifica per modificare questo testo.

Clicca per scaricare la presentazione in francese

Fare clic sul pulsante Modifica per modificare questo testo.

Clicca per scaricare la presentazione in spagnolo

Prodotti a chilometri zero